VIAGGIO DI ISTRUZIONE – ROMA

I nostri ragazzi andranno alla scoperta della “Città Eterna”, accompagnati da  5 insegnanti

Date del viaggio di istruzione: 22- 23- 24- 25 Marzo 2017

 

Primo giorno, Mercoledì 22 Marzo: Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Torino, Porta Nuova. Partenza del treno alle ore 7.00, arrivo a Roma Termini alle ore 11.40.

Sistemazione dei partecipanti in Hotel Siracusa ***, via Marsala 50. Pranzo libero. Nel pomeriggio prima visita della città, Basilica del Sacro Cuore, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Basilica di Santa Croce, Altare della Patria, Via del Corso, Via dei Condotti, Piazza di Spagna, Piazza del popolo, Piazza Colonna. Al termine delle visite cena servita alle ore 20.30 presso Ristorante Grotta Romana, Via Palestro 93, rientro in hotel e pernottamento.

Secondo giorno, Giovedì 23 Marzo: Colazione a buffet in Hotel. Partenza per un’escursione fra i Parchi di Roma: Parco di Torre Fiscale, protetto dal Ministero per i beni culturali Soprintendenza Archeologica di Stato, dalle Sovrintendenze Comunali ed inserito nel Parco Regionale dell’Appia Antica, il territorio di Tor Fiscale, ricco di resti storici, oltre a 6 acquedotti romani e uno rinascimentale, testimonia in diversi tratti, il tracciato dell’antica Via Latina, con presenza di Sepolcri e resti di Ville Romane di epoca imperiale. Proseguimento della passeggiata fino a Parco degli Acquedotti ricco di manufatti di epoca romana, rinascimentale e dell’ottocento. Pranzo libero.

 

 

Alle ore 14.30, visita guidata dei set di Cinecittà per vivere i luoghi del cinema e per conoscere gli angoli nascosti degli ottanta anni di storia di Cinecittà. Al termine delle visite cena presso Ristorante Grotta Romana, rientro in hotel e pernottamento.

 

 

 

 

 

 

Terzo giorno, Venerdì 24 Marzo: Colazione a buffet in Hotel. Tour turistico della città che vedrà impegnati i ragazzi durante tutta la giornata percorrendo i luoghi principali della capitale scelti come scenografia di celebri film della storia cinematografica. Partendo dalla stazione Termini si andrà verso Santa Maria Maggiore, il Colosseo, Circo Massimo, Piazza Venezia, Via Veneto, Fontana di Trevi. Pranzo libero. Al termine delle visite cena presso Ristorante Grotta Romana, rientro in hotel e pernottamento.

 

Quarto giorno, Sabato 25 Marzo: Colazione a buffet in Hotel. Nella mattinata Visita dei Musei Vaticani. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Piazza San Pietro e il suo maestoso colonnato capolavoro del Bernini e della splendida Basilica simbolo del Vaticano. Rientro in hotel per il ritiro dei bagagli e partenza con treno FrecciaRossa dalla stazione Roma Termini, alle ore 19.00, arrivo a Torino stazione Porta Nuova alle ore 23.12.