Specializzazioni
I corsi di specializzazione attivati presso l’Istituto Fellini hanno lo scopo di sviluppare un approccio più consapevole e specifico ad alcune materie d’indirizzo attraverso la pratica professionale.
Le lezioni si terranno in orario extrascolastico, un pomeriggio a settimana su reggenza di un coordinatore, che sulla base delle caratteristiche degli iscritti, decide le tematiche da approfondire, gli obiettivi specifici da conseguire, le materie ed i docenti con cui avviare eventuali collaborazioni interdisciplinari.
Come ogni percorso educativo – formativo, al termine dei corsi è prevista al termine dei corsi l’importante fase della valutazione, il cui esito potrà essere presa in considerazione ai fini dell’attribuzione di crediti scolastici e formativi, nonché costituire un importante strumento di auto valutazione delle capacità professionali dell’alunno.
Si tratta di corsi di studio interclasse, riunendo tutti gli studenti dell’Istituto dalla Classe I alla classe V, e presenta pertanto obiettivi formativi specifici comuni a più classi.
Ad ogni partecipante sarà affidato un ruolo ed un compito, al fine di realizzare una piena simulazione dell’ambiente professionale.
Per il corrente anno scolastico sono previste le seguenti specializzazioni:


Specializzazione Materie approfondite
Produzione audiovisiva Realizzazione di prodotti di audiovisivi da inviare a festival, rassegne e concorsi
Teatro e recitazione Organizzazione della Compagnia Teatrale Stabile dell’Istituto Fellini, che dovrà portare in scena almeno un lavoro per anno scolastico e ripeterlo in teatri o strutture esterne all’Istituto Fellini.
Music Production Sviluppare la conoscenza del linguaggio musicale sia armonico che melodico e la sua applicazione nella produzione audiovisiva.
Si tratterà il genere EDM, HIP HOP, RnB, TRAP e le più comuni tecniche di sidechaining, mixing e mastering.
Grafica e Animazione Realizzazione e produzione di disegni e storyboard per la creazione di un’animazione 2D.
Scenografia Sviluppare conoscenze in tema di
a) Scelta delle location
b) Gestione budget
c) Tempistiche (piano di lavorazione)
d) Ricerca stilistica
e) Idea, progetto (bozzetti e disegni tecnici)
f) Rapporti tra i componenti del reparto (gerarchia e suddivisione dei ruoli)
Arredamento e complementi

La partecipazione ai Corsi è aperta anche agli esterni.
Per maggiori informazioniSCARICA LA GUIDA ALLE SPECIALIZZAZIONI