La segreteria è aperta al pubblico al mattino dal lunedi al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00. Al pomeriggio solo mercoledì e venerdi dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Per informazioni:

Presso l’Istituto Fellini è possibile frequentare un corso di studi articolato in cinque anni (con iter in modalità “a frequenza” o “personalizzato”) al termine del quale si consegue il DIPLOMA DI TECNICO DELL’INDUSTRIA AUDIOVISIVA, che permette l’accesso ad ogni tipo di facoltà universitaria.

Il corso di studi in modalità “a frequenza”
La durata del corso in modalità “a frequenza”, ovvero nella tipica configurazione scolastica, prevede la frequenza per cinque anni, al termine del quale lo studente dovrà sostenere l’esame “di maturità”.

Materie
Il corso si articola in 25 insegnamenti suddivisi in “materie comuni” e “materie di indirizzo“.
Di seguito è possibile visualizzare la distribuzione degli insegnamenti suddivisi per classi e monte ore.

ELENCO MATERIE E ORE SETTIMANALI – DIPLOMA

Specializzazione Materie approfondite
Produzione audiovisiva Progettazione audiovisiva, sceneggiatura,
regia, illuminotecnica, direzione di fotografia,
ripresa,audio, montaggio,
economia della comunicazione
Arte Teatro e recitazione, espressione corporea,
musica, scenografia, storia dell’arte e del costume
Media e comunicazione Italiano, inglese, ripresa, audio,
montaggio, economia della comunicazione
Documentaristica e museologia Italiano, inglese, storia, fisica, biologia,
ripresa, audio, montaggio, economia della
comunicazione, scienze motorie
Audio e musica Ripresa e montaggio audio, regia, musica,
ingeneria del suono, doppiaggio
Grafica ed animazione Sceneggiatura, informatica, grafica,
ripresa, montaggio

 

SCARICA LA GUIDA ALLE SPECIALIZZAZIONI

Stage
Il paradigma didattico si completa, dopo le attività teoriche e quelle pratiche, con la pratica professionale presso enti, imprese del settore delle comunicazioni e dei media, nonché presso la Divisione Produzione e la redazione dell’istituto.

Il corso di studi in modalità “personalizzata”
I percorsi di formazione personalizzata sono rivolti a quanti, già impegnati in attività lavorative o che non possono frequentare regolari lezioni scolastiche per vari motivi, vogliano completare gli studi o creare un iter nuovo e personalizzato al termine del quale sia possibile conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado, come “Tecnico dell’Industria Audiovisiva”, che permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

I percorsi iniziano in Settembre e terminano a Giugno con gli esami di profitto o di maturità. Un percorso ed un tutor personale permettono di conseguire la preparazione per l’esame di maturità, attraverso un corso di area video cinematografica che è articolato in materie comuni (Italiano, Storia, Inglese, Matematica/Informatica, Ed Fisica, Biologia, Diritto, Religione o Economia della Comunicazione, Fisica ed Elettronica) e materie di indirizzo (Teatro e recitazione, Linguaggio Audiovisivo, Progettazione Audiovisiva Regia e sceneggiatura, Ripresa illuminotecnica direzione fotografia, Montaggio, Audio, Musica, Comunicazione Visiva Scenografia e Storia dell’Arte e del costume).

Il corso si conclude con la Maturità di “Tecnico dell’Industria Audiovisiva”, con cui si può accedere a qualsiasi facoltà universitaria.

I “Percorsi personalizzati” si prefiggono innanzitutto il recupero della dispersione scolastica, ma sono aperti anche alle esigenze formative e culturali dell’adulto e del lavoratore ed alle necessità professionali degli enti pubblici, delle aziende private e del territorio.