I Docenti dell’Istituto Fellini:
BRUNETTI LUCA ARMANDO
DOCENTE DI LINGUAGGIO AUDIOVISIVO (I-II-III-IV-V)
LUCA BRUNETTI (Torino, 1976) è Dottore in Scienze Politiche e ha ottenuto il diploma in Filmmaking presso la New York Film Academy di Los Angeles. Ha inoltre partecipato a diversi seminari di scrittura creativa sia in Italia sia negli Stati Uniti, in particolare al noto Robert McKee’s Story Seminar. Da alcuni anni si dedica fattivamente allo storytelling in tutte le sue differenti declinazioni creative, e oltre ad aver pubblicato il romanzo a episodi Partita di Donna. Mosse d’Amore per Neos Edizioni (2012), e vinto il premio letterario Scrivi l’Amore – Premio Mario Berrino nel 2013 con il racconto L’Ora del The, ha scritto l’episodio pilota di una serie televisiva adolescenziale per la RSI, mai però entrata in produzione, e una decina di lungometraggi tra spec script e adattamenti da romanzi, alcuni opzionati ma mai realizzati, uno dei quali, Forgotten Kingdom, è stato finalista all’Oaxaca Film Festival nel 2013. Per il cinema, nel 2011, ha scritto e prodotto Felici e Contenti (Happily Ever After), film sul delicato tema della pedofilia e degli abusi sui minori attraverso la metafora della fiaba, e, nel 2016, ha esordito alla regia con L’Ora di Lezione (One Hour Lesson), tratto dall’omonimo saggio dello psicoanalista Massimo Recalcati, edito da Einaudi editore, e interpretato dall’attore e regista Giulio Base, che ha vinto il premio Best Acting al MedFF 2017, e Margherita Fumero, di cui è stato anche produttore e sceneggiatore. Sempre nel 2016, è stato chiamato a Los Angeles per scrivere la prima stesura di The Soul Eater, un horror indipendente per Widescreen Pictures (Richard, the Lionheart, Richard, the Lionheart: Rebellion, Solid State), che ha come protagonista la figura storica del celeberrimo alienista Cesare Lombroso (ad oggi, il progetto ha cambiato titolo, diventando The Chain, e struttura drammaturgica, pur mantenendo centrale la figura di Lombroso), mentre nel 2019 ha lavorato alle sceneggiature di due differenti progetti per la società torinese Adrama (Ulysses. The Dark Odissey, The Spirit Chaser, Codice: Karim, Fallen e l’imminente Dog) dal titolo Emily e She, Warrior. Attualmente, ha appena finito di scrivere un docu-film per la società genovese Illusion, e ha scritto gli episodi della seconda stagione del docu-drama in animazione Italica Noir – produzione torinese di Grey Ladder nell’ambito del progetto Infinity LAB – in programmazione sulla piattaforma streaming Infinity, che a breve dovrebbe entrare nella sua fase attiva di pre-produzione per la messa in onda sulle reti Mediaset nel 2023. Lavora inoltre come Copywriter, Ghostwriter, Story Consultant e Story Analyst su differenti progetti e per differenti medium.
Al lavoro come storyteller ha da qualche anno affiancato quello di produttore, in veste del quale ha lavorato all’horror indipendente in lingua inglese per l’esordio alla regia di Emiliano Ranzani, Blood Bags, ad oggi già venduto in oltre una decina di paesi nel mondo da Devilworks, e alla web serie trans-mediale Helikon, entrambi sempre prodotti dalla società torinese Grey Ladder, con la quale collabora fattivamente dal 2017.
Linguaggi e tecniche della fotografia e dell’audiovisivo (triennio): Un linguaggio non è una lingua, ma come una lingua ha le sue regole e la sua grammatica di riferimento. Che sia un’immagine fissa o una in movimento, quando lavoriamo con le immagini utilizziamo un linguaggio unico e specifico che si esprime attraverso un mezzo tecnico che poi diventa espressivo. Comprendere le regole e analizzare quali tecniche si possono mettere in campo diventa obiettivo precipuo di questo corso.
Linguaggi fotografici e dell’audiovisivo (biennio): Il mondo di oggi e quello del futuro sarà dominato dall’immagine, in particolar modo da video, che veicolerà buona parte dei contenuti creativi sempre più frequenti. Ma sapersi esprimere con le immagini non basta prendere una macchina fotografica o una videocamera, bisogna imparare da dove quel linguaggio arriva e quali regole e principi porta con sé. Comprendere questa evoluzione del linguaggio è obiettivo precipuo di questo corso.
Tecnologie della fotografia e degli audiovisivi (triennio): Per realizzare qualunque soluzione tecnica e artistica c’è bisogno di uno strumento tecnologico, e ogni elemento del linguaggio audiovisivo ha il suo. Comprenderne le potenzialità è obiettivo precipuo di questo corso.
Tecniche e tecnologie della comunicazione visiva (biennio): Fotografia e audiovisivo prima di essere linguaggi a sé, sono tutte declinazioni di un’unica grande modalità di comunicazione, quella visiva. Come si può comunicare con le immagini? Quali sono gli elementi fondamentali di cui un’immagine è composta? E attraverso quali tecniche e quali tecnologie le immagini si possono manipolare per trasformarle nel più potente strumento di comunicazione non verbale che la società dei mass media conosca? Rispondere a queste domande è l’obiettivo principale di questo corso.
FABIO CALZAVARA
DOCENTE DI TIC, MATEMATICA E FISICA
Ex studente di Arte e Design, ora dottore magistrale in Fisica specializzato in fisica teorica. Accanito sostenitore del pensiero critico, durante l’università ho sviluppato ottime capacità di modellazione fisico-matematica, unite a una profonda conoscenza dei principi fisici che regolano i fenomeni naturali e della matematica sottostante. Da sei anni impegnato nella didattica, attività con cui rinnovo costantemente la mia curiosità verso il mondo della Scienza, della sua comunicazione e del suo ruolo sociale.
Matematica Disciplina fondamentale nel percorso di studio, la matematica è il linguaggio universale che descrive le relazioni e le strutture presenti nella realtà che ci circonda attraverso lo studio dei numeri, delle forme, degli spazi e dei concetti astratti. Attraverso essa si analizzano e si risolvono problemi utilizzando il ragionamento logico, l’astrazione e il calcolo, rendendola fondamentale per molte altre scienze e applicazioni pratiche, nonché un potente strumento per comprendere il mondo e per sviluppare nuove tecnologie e teorie scientifiche.
Fisica La fisica è la scienza che studia la natura e il suo funzionamento, a livello più fondamentale, attraverso l’osservazione dei fenomeni naturali e l’elaborazione di esperimenti e teorie che possano riprodurli, descriverli e predirli. Nella pratica, questa disciplina si occupa di esplorare le proprietà della materia, dell’energia, del movimento e delle interazioni fondamentali che regolano l’universo, offrendo un quadro concettuale il più completo possibile per avanzare nella nostra comprensione della realtà che ci circonda.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Abbreviata spesso in “TIC”, è una disciplina che si concentra sull’utilizzo pratico delle tecnologie digitali per la gestione delle informazioni e la comunicazione. Gli studenti imparano così a utilizzare diversi strumenti software come Word, Excel e PowerPoint per creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni professionali, tutte competenze fondamentali per molte attività lavorative e accademiche. Una parte del corso, inoltre, è dedicata alla programmazione visuale tramite Scratch, uno strumento che permette di imparare i concetti di base della programmazione, attività ormai alla base di tutte le tecnologie di uso comune, attraverso un approccio intuitivo e divertente.
GIORDANA GAROZZO
ARTI VISIVE
Mi chiamo Giordana Garozzo e sono una docente specializzata in arti visive. La mia passione per l’arte mi ha portato a intraprendere un percorso formativo presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e presso lo IUAV. Durante il mio percorso accademico, ho avuto l’opportunità di approfondire le mie conoscenze e affinare le mie competenze artistiche in una varietà di discipline multimediali. Attraverso la mia arte e il mio insegnamento, cerco di trasmettere la bellezza, la complessità e il potere trasformativo dell’arte visiva.
PIERLUIGI GALLO
LABORATORIO TECNICO DEL SUONO
Mi chiamo Gallo Pier Luigi, sono nato il 16/06/1988 e sono il docente del Laboratorio di Audio presso l’Istituto Fellini. Ho conseguito il diploma da Tecnico del Suono e delle Luci per il Live presso l’Istituto Musiclab di Settimo Torinese.
Lavoro come fonico presso alcune compagnie teatrali e gruppi musicali, principalmente Tribute Band. Nato come Chitarrista Classico, Bassista della tribute band a Fabrizio de Andrè “Folaghe Band”.
All’interno del laboratorio di Audio vengono svolti corsi di microfonazione, mixaggio, editing, ripresa diretta dell’audio come sul set, e attività di doppiaggio e podcast, in cui i ragazzi vengono direttamente coinvolti e collaborano tra di loro. L’obiettivo principale del laboratorio è di introdurre i ragazzi nel mondo del lavoro e allo spirito di squadra.
BONSANGUE ELAINE CARMEN
DOCENTE di TPO
Un’opportunità emozionante per gli studenti di immergersi nel mondo della creazione di opere audiovisive. Durante questo corso, gli studenti acquisiranno competenze pratiche nella produzione e organizzazione di opere audiovisive, esplorando il processo creativo dall’idea iniziale alla realizzazione finale. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare gli aspetti fondamentali della produzione cinematografica, televisiva e di opere audiovisive coinvolgenti, progettate specificamente per il mondo online.
Attrice, regista audiovisiva e multimediale, fotografa, operatrice e montatrice video; diplomata alla scuola per attori della compagnia milanese “Quelli di Grock” e laureata in Nuove tecnologie dell’Arte (II livello) all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, in cui si è specializzata nell’ambito del teatro interattivo e dell’animazione, dopo essersi formata come tecnico a seguito di un workshop di lighting design per lo spettacolo, a cura di Katarína Ďuricová e Tomáš Morávek, e il corso base di Tecniche delle registrazione digitali del suono (Provincia Regionale di Catania – Assessorato al Lavoro e formazione Professionale).
Ha condotto vari laboratori teatrali per bambini e ragazzi presso il centro polifunzionale giovanile CPG (ARCI). Ha collaborato a lungo con il teatro Zō Centro Culture Contemporanee in veste non solo di attrice ma anche come scenografa, non-musicista e tecnico.
Ha recitato a teatro per la regia di Andreoli, Baccari, Gennuso (tra gli altri, protagonista di “Quartetto”, rappresentato al Mittelfest), al cinema con Incerti (co-protagonista in “L’uomo di vetro”), Faenza (“I Vicere”), Crialese (“Nuovo Mondo”), Sparti (con il cortometraggio “Oggi come ieri” al Festival Internazionale del Cinema di Cannes 2001) e per produzioni RAI Fiction. Ho ottenuto riconoscimenti come migliore attrice al festival “Una città in corto” (Roma), il premio speciale “Domenico Danzuso” per alti meriti artistici, come attrice rivelazione al festival “Corto Palo” e il premio alla qualità artistica della nona edizione del Festival RAI a Venezia.
Co-fondatrice dei progetti sonori Loozoo e ECB, realizza inoltre progetti di sonorizzazione, copertine di dischi e videoclip musicali per altri artisti. Nel 2021-22 dirige con Carlo Barbagallo le due serie di documentari “TeknoLoghia – Conversazioni su espressione artistica e tecnologia” prodotto da Politecnico di Torino.
I suoi lavori audiovisivi sono stati selezionati al Premio Nazionale delle Arti del 2019, ai festival Musica In Prossimità 2018 e 2019, Spazio1984 2020, Summer Exhibition 2022, e proprie installazioni multimediali sono andata in mostra per Rigenerarti alla Regia di Venaria nel 2021 e al festival ArsCaptiva 2021.
Attualmente collabora con il compositore canadese Jean-François Laporte per la realizzazione di una serie d’animazione per bambini. E’ impegnata nella realizzazione di un lungometraggio di animazione per bambini dell’opera da camera Soffio di Vento del compositore e maestro Mauro Bouvet e con la compagnia teatrale Dramelot di Torino come fotografa e artista visiva.
PACE MICHELE
DOCENTE DI DIRITTO (I-II)
Docente di diritto, consulente legale e giornalista.Da oltre quindici anni lavoro nel mondo giuridico e della comunicazione. Ho sviluppato competenze nelle media relations, nella comunicazione istituzionale e giuridica. Mi piace interfacciarmi e coinvolgere i giovani talenti in nuovi progetti, consentendogli di valorizzare le loro capacità e creatività. Mi reputo una persona determinata, curiosa e predisposta al lavoro di squadra e alla condivisione di idee soprattutto rivolte alla crescita formativa dei ragazzi.
SARA BOCCARDI
DOCENTE DI SCIENZE MOTORIE
La materia delle scienze motorie sportive ha il ruolo di promuovere un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano e attivo, a livello sia fisico che psichico, sottolineando le implicazioni e i benefici derivanti dalla pratica di diverse attività e sport.
SUSANNA DAMOSSO
DOCENTE DI CHIMICA
Come scriveva Primo Levi, uno dei più noti scrittori e chimici di Torino “La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete”.
Sono Susanna Damosso e questo è ciò che provo a trasmettere nelle mie lezioni ai ragazzi ogni giorno.
Da sempre mi appartiene l’interesse per le scienze: ho scelto di frequentare il Liceo Scientifico con indirizzo di scienze proprio per seguire la mia propensione nascente.
Negli anni del Liceo ho iniziato ad amare specialmente la chimica e la scoperta dell’anatomia umana: finito il Liceo ho seguito la mia passione e mi sono iscritta all’Università di Farmacia di Torino.
Qui ho approfondito e scoperto ancora maggiormente quanto la chimica faccia parte della vita di ciascuno di noi: dai meccanismi biochimici che regolano il corpo umano ai medicinali che, grazie all’uso della chimica, sono indispensabili per la sanità.
Dopo la Laurea è stato per me un processo spontaneo cercare di trasmettere il mio interesse, per la chimica e la scienza in genere, agli altri ed ho trovato nell’insegnamento ai ragazzi un grande stimolo per comunicare la mia passione e per arricchirmi attraverso il confronto con loro.
CHIARA RIGOTTI
DOCENTE di TTC Linguaggio Audiovisivo e SOSTEGNO
Architetto e designer con un’esperienza internazionale di oltre 20 anni, mi dedico costantemente alla ricerca di soluzioni belle, sane e giuste. Il mio approccio professionale è consapevole, olistico e creativo. Dal 2012, condivido i miei valori su progettazione ambientale, low tech e attenta al luogo, insegnando in varie università africane e tenendo seminari in Europa. Ho lavorato come ingegnere umanitario in Burkina Faso e come esperta in progetti di cooperazione e sviluppo, creando spazi di espressione e sensibilizzazione a Torino e nelle scuole della città attraverso laboratori e flashmob, valorizzando l’espressione artistica negli spazi pubblici.
SARA DE BENE
DOCENTE DI INGLESE
L’ Inglese è il passepartout che schiude le porte del mondo, oggi più che mai; siamo sempre più immersi in un contesto internazionale e globale e insegnare la lingua e la cultura inglese, anche attraverso la letteratura, serve proprio questo ideale: cercare di fare diventare i nostri allievi coscienti e sicuri una volta varcata la soglia della scuola, certi di possedere un mezzo che consentirà loro di esprimere, in piena libertà comunicativa, loro stessi e i loro talenti.
TITA GIUNTA
DOCENTE DI STORIA DELLE ARTI VISIVE
Docente di Storia delle Arti Visive, specializzata in Sostegno per le Scuole Secondarie di II Grado; Teatroterapeuta. docente di Teatro, attrice, speaker radiofonica e scrittrice di testi teatrali. Lavora da più di vent’anni all’interno delle scuole di ogni ordine e grado con progetti teatrali rivolti alla comunicazione efficace e il public speaking, all’accettazione di sé e dei propri limiti in modo da rivalutarli come punti di forza, all’inclusione delle disabilità nel gruppo classe. Diverse le esperienze anche cinematografiche e pubblicitarie, che la vedono coinvolta grazie alla collaborazione con alcune case di produzione torinese. e performative grazie alla collaborazione con realtà che si occupano di arte contemporanea.
ALBA LA TORRE
DOCENTE DI ITALIANO E STORIA
Sono Alba La Torre, docente di Italiano e Storia; ho conseguito la laurea in Lettere
Moderne presso l’Università di Bari e quella in Antropologia culturale ed Etnologia presso l’Università di Torino. Il mio obiettivo è far comprendere la bellezza della letteratura italiana e la sua importanza nel nostro patrimonio culturale, attraverso una lettura critica degli autori, così come le strutture storiche fondamentali alla comprensione del presente.
CARLO REPOSO
DOCENTE DI RIPRESA E MONTAGGIO
Ripresa: La della macchina da presa e l’uso delle luci sul set cinematografico.
Montaggio: L’utilizzo dei principali software di editing video e computer graphics.