Benvenuti nella pagina dedicata alle domande più comuni espresse in questi anni da studenti e famiglie in merito all’offerta didattica ed all’iter di studi proposti e realizzati dall’Istituto Fellini.
Che cos’è l’Istituto Fellini?
L’Istituto Fellini è una scuola secondaria professionale paritaria.
Cos’è una scuola paritaria?
Una scuola paritaria è un istituto scolastico che, pur essendo di proprietà di privati cittadini, eroga i propri servizi didattici in accordo con quanto previsto dalle leggi in vigore e con le direttive del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. I programmi svolti ed i titoli conseguiti al termine del ciclo scolastico sono equivalenti a quelli rilasciati da una scuola scondaria pubblica statale.
Che titolo rilascia l’Istituto Fellini?
Dopo aver frequanto con profitto i cinque anni di corso previsti dall’ordinamento vigente ed aver sostenuto l’esame di maturità al termine del quinto anno si conseguirà il diploma di “Tecnico dell’Industria audiovisiva”.
E’ possibile accedere all’università dopo aver conseguito il diploma di “Tecnico dell’industria audiovisiva?” Se sì a quali facoltà?
Dopo aver conseguito il diploma di “Tecnico dell’industria audiovisiva” è possibile accedere a tutte le facoltà, nei modi previsti dalla legge e dai regolamenti di iscrizione universitaria.
Quando è possibile iscriversi all’Istituto Fellini?
Le iscrizioni sono sempre aperte, in qualsiasi periodo del’anno.
Come si fa ad iscriversi all’Istituto Fellini?
Per iscriversi all’Istituto Fellini occorrono gli stessi documenti previsti per le iscrizioni a tute le altre scuole secondarie. Per una più approfondita risposta consultate la sezione “Iscrizioni”, cliccando su questo collegamento.
L’Istituto Fellini è una scuola a pagamento?
Sì, per iscriversi e frequentare l’Istituto Fellini occorre corrispondere una retta annuale, suddivisa in una quota di iscrizione e nove mensilità.
Cosa si fa all’Istituto Fellini?
L’Istituto Fellini si prefigge il raggiungimento di tre obiettivi:
1. aiutare ragazze e ragazzi a diventare donne e uomini consapevoli
2. aiutare ragazze e ragazzi a diventare cittadine e cittadini consapevoli
3. aiutare ragazze e ragazzi a contrarre un rapporto critico con i contenuti, per trovare il media più idoneo a veicolarli.
Che differenza c’è tra una scuola professionale ed un liceo?
Le scuole professionali devono raggiungere gli stessi obiettivi didattici ed educativi di ogni altra scuola secondaria, utilizzando mezzi e metodi derivanti dal mondo delle arti e delle professioni: in particolare l’Istituto Fellini articola la propria didattica attraverso le tecniche utilizzate dalle professioni appartenenti all settore del cinema, della televisione, dello spettacolo e della comunicazione.
Che qualità occorre possedere per iscriversi all’Istituto Fellini?
Sì potrebbe dire che non esista uno stereotipo di studente riferito all’Istituto Fellini: cinema, televisione, spettacolo, comunicazione sono ambiti caratterizzati da molteplici aspetti. Diciamo che se vi sentite un po’ artisti, un po’ tecnici, un po’ organizzatori, amanti delle scienze, ma anche un po’ umanisti e filosofi, se vi appassiona il teatro, il cinema, la televisione, lo spettacolo, ma anche la comunicazione di impresa ed il giornalismo l’Isituto Fellini è la vostra scuola.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria dell’istituto all’indirizzo info@istitutofellini.it.